Chi sono

El Camino es la recompensa” è la frase che meglio rappresenta il mio modo di intendere l’impegno sociale, civico e politico. Credo che il valore di un percorso non si misuri solo con il risultato finale, ma anche con le sfide affrontate e il modo in cui si sceglie di affrontarle. Cerco di vivere ogni esperienza con impegno e passione, perché sono convinto che solo così possa lasciare un segno tangibile e profondo.

Sono nato il 19 dicembre 1989 a Frosinone e ho sempre vissuto a San Giovanni Incarico. Sono laureato in Ingegneria Gestionale e lavoro nel team di sostenibilità di una delle più importanti aziende italiane.

Percorso culturale – politico

Il mio impegno è iniziato nel 2011, quando con alcuni amici abbiamo fondato l’Associazione Culturale L’Indifferenziato per combattere il disinteresse e l’apatia di un piccolo paese ciociaro, cercando di ravvivare il dibattito culturale e sociale.

Dal 2015 al 2020 sono stato membro di Possibile, ricoprendo per tre anni il ruolo di Portavoce del “Comitato Salvador Allende – Alta Terra di Lavoro”. Nel 2017 ho co-fondato la Lista Civica Primavera Sangiovannese e mi sono candidato a Sindaco di San Giovanni Incarico, ottenendo il 20% dei voti. Successivamente, dal 2017 al 2022, ho ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale di Minoranza.

Nel 2019 ho accettato la candidatura alle Elezioni Europee con la lista Europa Verde, Verdi +Possibile, raccogliendo 2007 voti nella circoscrizione Italia Centrale.

Nel settembre 2019 sono entrato a far parte dell’associazione Green Italia, assumendo un ruolo nell’Ufficio di Presidenza.

A gennaio 2023 ho deciso di seguire Elly Schlein, a cui mi legano amicizia e stima, nel Partito Democratico, condividendone la visione di cambiamento. Dopo la vittoria della mozione, sono stato eletto nell’Assemblea Nazionale. Da Luglio 2023 a Luglio 2024, scadenza naturale della segreteria, ho ricoperto l’incarico di Responsabile “Conversione Ecologica, Clima, Green Economy e Agenda 2030“, della Federazione Provinciale di Frosione del PD.

Progetti e pubblicazioni

Nel tempo libero mi diverto a parlare di calcio e sport, raccontando storie, analisi e approfondimenti su “Garra e Fantasia”. Sono istruttore CONI-FIGC e Match Analyst, per questo nel fine settimana solitamente mi trovate in qualche sperduto campo di provincia.

Amo il vino rosso, le rovesciate di Van Basten, i dribbling di Garrincha, le canzoni di Guccini e De Andrè, i comizi di Berlinguer.

Sogno un lungo viaggio in Sud America.

Odio le disuguaglianze, le ingiustizie, i fascisti e gli inquinatori seriali. Solitamente mi appassiono alle cause perse.

Sono le orme, dice Machado, a fare il cammino. E il cammino, insegna il Maestro, è la ricompensa.